Polis è Donna

Riteniamo sia indispensabile la partecipazione attiva della donna nella vita pubblica se si vuole creare una polis etica, inclusiva, innovativa, sostenibile e all’avanguardia in modo trasversale. Se si vuole una società che rispecchia e rispetta i diritti fondamentali della persona, è impensabile pensare di nascondere la figura che nella società ha più responsabilità. La Donna.

Diversi passi avanti sono stati fatti nella storia, ma non sono abbastanza. La società rispecchia quanto il mondo penda ancora fortemente da un lato della bilancia. Possiamo constatare questo, osservando la società, nelle statistiche, nella distribuzione del potere e della ricchezza, negli stipendi, durante le campagne politiche, nelle quote rosa.

Se si rispettassero i diritti fondamentali dell’individuo, non ci sarebbe bisogno di imporre delle quote rosa. Spesso la figura della donna viene scelta perchè bisogna “includerla” e non perchè si ritenga un elemento indispensabile per lo sviluppo della società.

Noi sosteniamo le donne che vogliono fare politica, rendersi attive nella vita pubblica per migliorare la società, indipendentemente dalla preferenza partitica.

Osserviamo da tempo partiti e movimenti improvvisare, usare donne solo a vantaggio di un pugno di voti, senza fare un’adeguata formazione e orientamento sulla Polis, sul fare Politica e l’impatto che quest’aspetto può creare nella loro vita privata, pubblica e lavorativa. Facendo perdere il valore e l’importanza che ha fare politica e attivismo sociale.

Collaboriamo con diverse scuole di politica e non, per attrezzare al meglio le donne che vogliono intraprendere un percorso politico e di contributo sociale in modo sostenibile ed etico nel lungo periodo.

Se vuoi intraprendere un percorso di formazione trasversale con noi, scrivici su info@movimentodonne.com

“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”
MARGARET MEAD

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
MAHATMA GANDHI