Chi siamo

CHI SIAMO

Il Movimento per i Diritti delle Donne è nato dal basso, da donne sopravvissute che vogliono fare della loro esperienza un tramite, un mezzo, per cambiare le cose in meglio, attraverso tutte le strade possibili.

L’Associazione di Promozione Sociale che ne porta il nome si è costituita nel 2021, ma è dal 2019 che il Movimento interagisce con donne che subiscono ogni tipo di violenza, discriminazione e oppressione.

Parlare tra di noi, incontrarci, discutere ci ha rese consapevoli della necessità sociale di intraprendere delle azioni che riescano, realmente, a porre questioni e cercare soluzioni che, partendo dalle singole situazioni, arrivino a diventare delle vere e proprie linee guida che possano aiutare ciascuna di noi ad affrontare le avversità che incontriamo in quanto donne.

Quindi l’ottica di intervento parte dal singolare per arrivare al globale, mettendo in pratica l’assunto per cui “il personale diventa politico” di ispirazione Lonziana che tanto ha fatto nei decenni del femminismo storico.

Grazie al Movimento ognuna di noi non si sente più sola, siamo tutte accomunate dal desiderio di far emergere le istanze che ci accomunano, ci proponiamo di assicurare un reciproco conforto nella sorellanza, accogliendo ogni singola donna che voglia riscoprire in sé l’attitudine a progettare un avvenire di armonioso equilibrio al quale abbiamo diritto.

La Presidente

Alessia Lea Di Rago