Chi siamo

CHI SIAMO

Il Movimento per i Diritti delle Donne è un’Associazione apolitica ed aconfessionale con membri in tutta Italia e all’estero. 

E’ nato il primo gennaio 2020 come gruppo privato Facebook, creato da Michela Sardo, una donna di Trieste che vedeva nel Movimento uno strumento di “riscatto” dal sistema, che non rende pienamente giustizia alle donne, alle madri e nemmeno ai bambini.

Il clima di solidarietà e comprensione non giudicante all’interno del Movimento è diventato presto il modus operandi di tutte le donne che hanno aderito numerose sin da subito al gruppo, con circa 1000 adesioni mensili, insieme a tantissime testimonianze, richieste di supporto, ascolto e aiuto. 

In poco tempo il movimento era diventato un modo per non sentirsi più sole, per dare e ricevere aiuto. E’ nata così l’esigenza di darci una personalità giuridica per tutelare e sostenere al meglio le nostre donne, creando, il primo maggio 2020, l’associazione senza scopo di lucro “Movimento Contro Ogni Violenza Sulle Donne”. Associazione composta da donne sopravvissute a violenze di ogni genere, che si sono unite in gruppo per trovare soluzioni di sostegno a distanza e nel territorio, visto l’accentuarsi vertiginoso delle lacune del sistema durante il periodo di lockdown per emergenza Covid19. Un sistema purtroppo inadatto a tutelare e sostenere efficacemente tutti i diritti fondamentali della donna e dei minori nei diversi ruoli e mansioni che svolgono nella società, per questo la decisione ferma di unirsi in gruppo e prendersi la responsabilità per contribuire a dare una svolta nella società.

COSA CI MUOVE

Il Movimento è mosso da un ideale di sorellanza, di superamento delle rivalità e delle invidie tra donne, che vogliono unire le loro voci, prendersi per mano ed agire attivamente per dar vita ad una società libera dalla violenza, partendo dalla responsabilità individuale e sociale, dal dialogo, dalla ricostruzione ed espressione del sé, per contribuire con le proprie doti e caratteristiche individuali al benessere sociale. 

Lo scopo principale è quello di aiutare le donne con strumenti concreti, sia online che offline attraverso il dialogo di diverse reti, volte a migliorare lo sviluppo e la tutela della donna, nei diversi ambiti della vita, e nel dare spazio e supporto a quelle voci rimaste inascoltate e compresse in un limbo di silenzio e dolore insostenibile, degenerato drasticamente durante il periodo storico che stiamo vivendo. 

Il Movimento ha un sistema basato sui gruppi di mutuo aiuto, sia online che nel territorio, sull’interdipendenza e la collaborazione con varie reti di esperti, volontari ed attori che si occupano di promuovere il benessere e lo sviluppo della persona nella sua interezza e complessità, per proporre soluzioni e progetti multidisciplinari ed intergenerazionali ad alto impatto sociale, rivolti a tutta la popolazione ma in particolare a donne e minori coinvolti in qualsiasi genere di violenza. 

OBIETTIVI

  • Ridurre ogni tipo di violenza ed abuso nella società attraverso il dialogo e la collaborazione
  • Unire le donne in una rete di sorellanza come mai era avvenuto prima
  • Aumentare la consapevolezza degli effetti della violenza sulla donna nella società
  • Facilitare tutti i processi che incentivano il benessere psicofisico della donna e dei suoi figli

STRUMENTI DEL MOVIMENTO

Il Movimento Contro Ogni Violenza sulle Donne mira a creare un dialogo ed un supporto costruttivo con le donne e le giovani generazioni del territorio, attraverso cinque strumenti principali: 
  1. Facilitazione nel creare reti di supporto per la donna attraverso l’accoglienza in gruppi di mutuo aiuto tematici online e offline, la condivisione, il confronto, la formazione e le consulenze mirate in base alle necessità dell’utente. 
  2. Campagne di sensibilizzazione, prevenzione e formazione mediante eventi culturali
  3. Collaborazione con tutti gli attori che promuovono e tutelano i diritti ed il benessere di donne, minori e famiglie.
  4. Progettazione di percorsi di crescita personale volti allo sviluppo della donna a 360°
  5. Raccolta fondi per realizzare i progetti attraverso il tesseramento, donazioni in eventi artistico-culturali, offerte per opere, manufatti, prodotti e gadget creati e proposti dell’associazione.  

PROGETTI

I progetti sono tanti, nati dalle esigenze e le idee di ognuna di noi, in un clima di unità che finora non abbiamo mai sperimentato. La base di tutto questo è che ognuna deve essere parte ATTIVA e responsabile del suo risveglio, del proprio risorgere, grazie anche all’aiuto delle altre. Ogni cosa è e sarà possibile grazie al contributo di tutte.

COSA NON SIAMO

La soluzione ad ogni problema, vogliamo essere un supporto. 

Responsabili della realizzazione o soluzione dei tuoi problemi, del tuo percorso, siamo un mezzo, un ponte facilitatore che da diverse possibilità.

Le colpevoli di liti e malintesi dovute ad incomprensioni linguistiche, ognuno interpreta ed accoglie i messaggi e suggerimenti in base al proprio background, le nostre intenzioni sono sempre il dialogo e l’ascolto pacifico.

Un mezzo per scaricare odio, giudizi, accuse, liti e lamentele poco costruttive verso gli altri, nascondendosi dietro al Movimento e usandolo come strumento. Non accogliamo violenza di nessun tipo da alcun membro o simpatizzante.